Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Ecowitt WN5370 - Sistema di regolazione della temperatura della piscina

WN5370 01Il KWOS ha avuto modo di testare un prototipo, già in fase molto avanzata, del sistema WN5370 della Ecowitt per la regolazione della temperatura della propria piscina.wn5370 schema

Questo sistema è utile per chi possiede già un sistema di riscaldamento dell'acqua o desidera installarlo. Il WN5370 penserà ad attivare il riscaldamento per voi, secondo i parametri impostati, controllando la temperatura esterna e quella dell'acqua.

 Qui a destra uno schema di come deve essere installato. Nella confezione troverete un interruttore radiocontrollato che servirà per attivare la pompa dell'acqua calda o la caldaia. Un sensore di temperatura dell'acqua che può essere scelto tra due tipi, uno con sensore esterno da inserire nella piscina, o uno a sonda da inserire nel tubo dell'acqua. Un sensore di temperatura esterna ed una console che riceverà i dati dai sensori e trasmetterà i comandi all'interruttore. Ed ovviamente una consolle che riceverà tutti i dati e prenderà le decisioni.


Leggi di più >>>
Utilizzare un altro pluviometro sulla Netatmo

netatmo pluvio mod1I possessori più esperti della stazione meteorologica Netatmo, si saranno accorti di quanto sia impreciso il pluviometro di questa stazione. Non vi sono viti su cui intervenire per poter calibrare le battute della bascula e la bascula stessa hai dei giochi sul perno principale che le fanno accumulare ritardi tali da perdere anche il 20% delle precipitazioni accumulate.

E' possibile effettuare una calibrazione software versando 100cc di acqua molto lentamente e contando i colpi di bascula. Si effettuerà poi la divisione: 100 / <numero_battiti> ed il risultato si inserirà sull'apposita sezione del portale https://my.netatmo.com/ ma essendovi una incertezza sulla misura molto alta, questa calibrazione non potrà valere per netatmo pluvio mod2sempre.

In questa accurata review in inglese, potete leggerne i pregi ed i difetti.

Dopo svariati tentativi, deciderete che è il momento di non considerare più come veritiero il valore dei mm accumulati dalla vostra stazione. Prima di buttare il pluviometro però, potete ancora riutilizzare il trasmettitore con un altro pluviometro.

Il KWOS ha avuto l'occasione di testare il MeteoRain Compact 200 della Barani design ed ha deciso di collegarlo alla stazione Netatmo.

I pluviometri che si possono utilizzare sono quelli con funzione di uscita NO (Normally Open)


read more >>>
MeteoTracker – the weather station for those on the move

meteotrackerOn our Facebook pages, we often show the tests we are carrying out with MeteoTracker: a revolutionary system for measuring, mapping and sharing meteorological parameters on the move.

During a session, the instrument (which is the size of a computer mouse) will measure temperature, humidity and pressure; this data is then sent to an app, which adds GPS coordinates, calculates the altitude and sends all data to the server which also records the route taken by each tracker. 

The software is constantly evolving so there will be many more calculated parameters, such as dew point, QNH (reduced to sea level pressure), a radiation index, etc.

It is very easy to use: you only have to download the App the first time you use it and you will have to do Bluetooth pairing to recognise the peripheral device. Oncemeteotracker app it is switched on, the smartphone will recognise it automatically, it can then be placed in position on your car thanks to its strong magnets and after a few seconds (time enough to fix it in place) you will be ready to go.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara