Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Utilizzare un altro pluviometro sulla Netatmo

netatmo pluvio mod1I possessori più esperti della stazione meteorologica Netatmo, si saranno accorti di quanto sia impreciso il pluviometro di questa stazione. Non vi sono viti su cui intervenire per poter calibrare le battute della bascula e la bascula stessa hai dei giochi sul perno principale che le fanno accumulare ritardi tali da perdere anche il 20% delle precipitazioni accumulate.

E' possibile effettuare una calibrazione software versando 100cc di acqua molto lentamente e contando i colpi di bascula. Si effettuerà poi la divisione: 100 / <numero_battiti> ed il risultato si inserirà sull'apposita sezione del portale https://my.netatmo.com/ ma essendovi una incertezza sulla misura molto alta, questa calibrazione non potrà valere per netatmo pluvio mod2sempre.

In questa accurata review in inglese, potete leggerne i pregi ed i difetti.

Dopo svariati tentativi, deciderete che è il momento di non considerare più come veritiero il valore dei mm accumulati dalla vostra stazione. Prima di buttare il pluviometro però, potete ancora riutilizzare il trasmettitore con un altro pluviometro.

Il KWOS ha avuto l'occasione di testare il MeteoRain Compact 200 della Barani design ed ha deciso di collegarlo alla stazione Netatmo.

I pluviometri che si possono utilizzare sono quelli con funzione di uscita NO (Normally Open)


Leggi di più >>>
S.T.R.E.S. Solar Tower Radiation Extractor Shield

Il KWOS si è cimentato nella costruzione di uno schermo solare per la protezione di un sensore di temperatura, diverso da quelli convenzionali a piatti o ventilati intubati.STRES SolarChimney 01 fmt

Il principio di funzionamento è basato sull'effetto camino: l'aria calda più leggera, tende a salire e offre lo spazio precedentemente occupato, all'aria più fresca. Osservando la figura qui a fianco, si osserva come il sistema è utilizzato nel settore delle costruzioni per facilitare lo scambio di aria all'interno degli edifici.

STRES solar towerUn altro esempio di utilizzo di questo principio fisico è la costruzione di torri solari che creano energia elettrica dal movimento di turbine poste nel punto in cui l'aria raggiunge il massimo della velocità per risalire verso l'alto.

Durante la costruzione bisogna tenere presente che sarà necessario creare uno schermo a forma di tubo che per metà riscaldi tanto (esattamente l'opposto di quello che fanno i normali schermi solari) e per metà deve rimanere il più possibile fresco. La differenza di temperatura farà creare l'updrift dell'aria in modo da creare un flusso costante durante le ore più calde.

Per evitare l'influenza dell'irraggiamento notturno e della radiazione solare di giorno, si è creato un supporto a  tubi concentrici in cui è stato Stres 01inserito il sensore di temperatura. La parete esterna dei tubi è stata ricoperta da materiale termoriflettente. In questo modo si creerà una camera d'aria via, via più fresca rispetto all'esterno.


read more >>>
Overheating e Overcooling degli schermi solari

solar shield heating coolingL'overheating (sovra-riscaldamento) e l'overcooling (sovra-raffreddamento) sono due comportamenti che si osservano in alcune condizioni durante i rilevamenti della temperatura dell'aria all'interno degli schermi solari utilizzati per ridurre l'errore dovuto alla radiazione solare.

In particolare, l'overheating si osserva soprattutto negli schermi solari passivi a piatti e l'overcooling in quelli a ventilazione forzata.

Overheating

Dobbiamo distinguere l'overheating dall'errore di radiazione tipico degli schermi solari passivi. Leggendo l'articolo relativo ai metodi per il rilevamento della temperatura, si comprende che la protezione contro la radiazione solare è necessaria per eseguire una corretta lettura della temperatura dell'aria.

Nella nostra pagina dei confronti si nota come alcuni schermi solari proteggono meglio di altri secondo questa regola: più è bassa la temperatura massima rilevata da uno schermo solare passivo, migliore sarà la sua protezione dai raggi solari diretti.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara