Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
BARANI - Meteohelix

Meteohelix 1Presso la sede del KWOS è in test una stazione meteorologica IoT di altissima qualità della ditta Barani Design Technologies.

Meteohelix 3

La stazione meteorologica è di tipo compatto ed al suo interno contiene un sensore di pressione, un sensore di temperatura/umidità ed uno di radiazione solare. Il tutto funzionante con pannello solare. Viene inoltre venduta con la possibilità di collegare un pluviometro con contatto normalmente aperto (NO).La particolarità di questa stazione, chiamata Meteohelix, è quella di utilizzare una nuova concezione di schermo contro la radiazione solare, non più formato da piatti sovrapposti, ma da una spirale bianca esterna ed una scura all'interno. Dalle foto qui a fianco si può vedere come questa struttura non solo permette una migliore schermatura dalla radiazione solare, ma contribuisce anche a tenere più pulito lo schermo.
Leggi di più >>>

Il rilevamento della temperatura atmosferica

Ripropongo un articolo scritto nel 2003.

Il rilevamento della temperatura con i termometri a resistenza ed il calcolo dell’errore nella misura, dovuto alla radiazione solare ( schermi attivi e passivi ).

 

Introduzione

In questa scheda ho cercato di focalizzare l’attenzione su quel tipo di termometri utilizzati spesso nelle stazioni meteorologiche automatiche degli amatori e professionisti: i termometri a resistenza.

Ho anche cercato di spiegare come la radiazione diretta sul sensore, possa influire sulla corretta misurazione della temperatura e quanto sia importante utilizzare la schermatura dello stesso.

La scheda è piuttosto tecnica ma già leggendola, senza soffermarsi troppo sulle formule, vi renderete conto di quanti e quali parametri entrano in gioco per effettuare una precisa misurazione della temperatura.


read more >>>
Ecowitt WS80 - correzione della temperatura rilevata

ecowitt ws80 nearEro alla ricerca di un metodo per migliorare le performances della  WS80 della Ecowitt che ritengo un'ottima stazione a basso prezzo.
Mi sono così imbattuto nelle pagine web che spiegavano i pregi della stazione all-in-one chiamata: ATMOS 41.

In particolare, la pagina web
Weather station comparison and peformance testing | METER Research

e soprattutto il manuale
20635_ATMOS41_Manual_Web.pdf

spiegano come il sensore di temperatura fosse un trasduttore sistemato al centro dell'area dell'anemometro ultrasonico:

"A differenza della maggior parte delle altre stazioni meteorologiche, il sensore della ATMOS 41 non è coperto da schermi per proteggerlo dal riscaldamento solare. Si trova all'aria aperta, suscettibile al riscaldamento solare del corpo dello strumento. Tuttavia, ATMOS 41 calcola la temperatura dell'aria in modo accurato perché sono note la radiazione solare e la velocità del vento. Questi sono i due parametri principali che determinano l'errore tra la temperatura dell'aria misurata e la temperatura effettiva dell'aria. Pertanto, è possibile conoscere il bilancio energetico e ottenere quale dovrebbe essere la temperatura effettiva, in base all'apporto dei raggi UV sul corpo e del raffreddamento convettivo del sensore di temperatura."
read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara