Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
MeteoTracker – the weather station for those on the move

meteotrackerOn our Facebook pages, we often show the tests we are carrying out with MeteoTracker: a revolutionary system for measuring, mapping and sharing meteorological parameters on the move.

During a session, the instrument (which is the size of a computer mouse) will measure temperature, humidity and pressure; this data is then sent to an app, which adds GPS coordinates, calculates the altitude and sends all data to the server which also records the route taken by each tracker. 

The software is constantly evolving so there will be many more calculated parameters, such as dew point, QNH (reduced to sea level pressure), a radiation index, etc.

It is very easy to use: you only have to download the App the first time you use it and you will have to do Bluetooth pairing to recognise the peripheral device. Oncemeteotracker app it is switched on, the smartphone will recognise it automatically, it can then be placed in position on your car thanks to its strong magnets and after a few seconds (time enough to fix it in place) you will be ready to go.


Leggi di più >>>
Micrometeorologia: picchi di calore - heat peaks

Si tratta di aumenti repentini della temperatura, solitamente nelle prime ore dell'alba, quando il Sole è appena sorto o sta per sorgere, per poi ritornare alla sua normale curva.
In questo studio però, verificheremo anche l'esistenza di altri picchi rilevati in qualsiasi orario della giornata.

Raccoglieremo tutti gli studi che ne parlano, cercando di capire l'origine di questo fenomeno e capire se si tratta di un vero fenomeno fisico o di un errore di rilevamento dei termometri e delle loro schermature.

Molti di noi hanno diversi termometri di cui osservano la temperatura giornaliera, schermati in modo differente. Spesso questi picchi, sono presenti su tutte le tipologie di termometri e schermature, che siano ventilate o passive, il che fa pensare ad un vero e proprio fenomeno fisico e non ad un errore della schermatura e all'infiltrazione della radiazione solare al suo interno.


read more >>>
Ascoltare i temporali

Forse non tutti sanno che i temporali, che rappresentano sicuramente uno dei fenomeni meteorologici più affascinanti ma anche più pericolosi che ci siano, possono essere ascoltati. In particolare ciò che si può  ascoltare sono i fulmini.
Essi creano energia a radiofrequenza in tutto lo spettro che va dalla DC alla luce. La terra è letteralmente bombardata dall'energia creata dai temporali che vengono stimati da 1500 a 2000 in ogni momento, che corrispondono a oltre un milione di fulmini al giorno.

La maggior parte dei segnali naturali emessi dalla terra sono udibili con radioricevitori situati nelle stazioni terrestri nello spettro radio delle ELF (Extremely Low Frequency), VLF (Very Low Frequency) e LF (Low Frequency) che coprono, rispettivamente, gli intervalli di frequenze da 300 Hz a 3 KHz, da 3 KHz a 30 KHz e da 30 KHz a 300 KHz.Le onde sonore sono provocate dalla vibrazione delle molecole di aria alle quali le nostre orecchie sono sensibili. Le onde radio di origine naturale, sono vibrazioni di energia elettromagnetica (onde radio) che sono alla stessa frequenza delle onde sonore ma non possono essere ascoltate se non con l'ausilio di semplici radioricevitori che convertono l'energia elettromagnetica direttamente in onde sonore.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara