Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Utilizzare un altro pluviometro sulla Netatmo

netatmo pluvio mod1I possessori più esperti della stazione meteorologica Netatmo, si saranno accorti di quanto sia impreciso il pluviometro di questa stazione. Non vi sono viti su cui intervenire per poter calibrare le battute della bascula e la bascula stessa hai dei giochi sul perno principale che le fanno accumulare ritardi tali da perdere anche il 20% delle precipitazioni accumulate.

E' possibile effettuare una calibrazione software versando 100cc di acqua molto lentamente e contando i colpi di bascula. Si effettuerà poi la divisione: 100 / <numero_battiti> ed il risultato si inserirà sull'apposita sezione del portale https://my.netatmo.com/ ma essendovi una incertezza sulla misura molto alta, questa calibrazione non potrà valere per netatmo pluvio mod2sempre.

In questa accurata review in inglese, potete leggerne i pregi ed i difetti.

Dopo svariati tentativi, deciderete che è il momento di non considerare più come veritiero il valore dei mm accumulati dalla vostra stazione. Prima di buttare il pluviometro però, potete ancora riutilizzare il trasmettitore con un altro pluviometro.

Il KWOS ha avuto l'occasione di testare il MeteoRain Compact 200 della Barani design ed ha deciso di collegarlo alla stazione Netatmo.

I pluviometri che si possono utilizzare sono quelli con funzione di uscita NO (Normally Open)


Leggi di più >>>
MeteoTracker – the weather station for those on the move

meteotrackerOn our Facebook pages, we often show the tests we are carrying out with MeteoTracker: a revolutionary system for measuring, mapping and sharing meteorological parameters on the move.

During a session, the instrument (which is the size of a computer mouse) will measure temperature, humidity and pressure; this data is then sent to an app, which adds GPS coordinates, calculates the altitude and sends all data to the server which also records the route taken by each tracker. 

The software is constantly evolving so there will be many more calculated parameters, such as dew point, QNH (reduced to sea level pressure), a radiation index, etc.

It is very easy to use: you only have to download the App the first time you use it and you will have to do Bluetooth pairing to recognise the peripheral device. Oncemeteotracker app it is switched on, the smartphone will recognise it automatically, it can then be placed in position on your car thanks to its strong magnets and after a few seconds (time enough to fix it in place) you will be ready to go.


read more >>>
S.T.R.E.S. Solar Tower Radiation Extractor Shield

Il KWOS si è cimentato nella costruzione di uno schermo solare per la protezione di un sensore di temperatura, diverso da quelli convenzionali a piatti o ventilati intubati.STRES SolarChimney 01 fmt

Il principio di funzionamento è basato sull'effetto camino: l'aria calda più leggera, tende a salire e offre lo spazio precedentemente occupato, all'aria più fresca. Osservando la figura qui a fianco, si osserva come il sistema è utilizzato nel settore delle costruzioni per facilitare lo scambio di aria all'interno degli edifici.

STRES solar towerUn altro esempio di utilizzo di questo principio fisico è la costruzione di torri solari che creano energia elettrica dal movimento di turbine poste nel punto in cui l'aria raggiunge il massimo della velocità per risalire verso l'alto.

Durante la costruzione bisogna tenere presente che sarà necessario creare uno schermo a forma di tubo che per metà riscaldi tanto (esattamente l'opposto di quello che fanno i normali schermi solari) e per metà deve rimanere il più possibile fresco. La differenza di temperatura farà creare l'updrift dell'aria in modo da creare un flusso costante durante le ore più calde.

Per evitare l'influenza dell'irraggiamento notturno e della radiazione solare di giorno, si è creato un supporto a  tubi concentrici in cui è stato Stres 01inserito il sensore di temperatura. La parete esterna dei tubi è stata ricoperta da materiale termoriflettente. In questo modo si creerà una camera d'aria via, via più fresca rispetto all'esterno.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara