Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Ascoltare i temporali

Forse non tutti sanno che i temporali, che rappresentano sicuramente uno dei fenomeni meteorologici più affascinanti ma anche più pericolosi che ci siano, possono essere ascoltati. In particolare ciò che si può  ascoltare sono i fulmini.
Essi creano energia a radiofrequenza in tutto lo spettro che va dalla DC alla luce. La terra è letteralmente bombardata dall'energia creata dai temporali che vengono stimati da 1500 a 2000 in ogni momento, che corrispondono a oltre un milione di fulmini al giorno.

La maggior parte dei segnali naturali emessi dalla terra sono udibili con radioricevitori situati nelle stazioni terrestri nello spettro radio delle ELF (Extremely Low Frequency), VLF (Very Low Frequency) e LF (Low Frequency) che coprono, rispettivamente, gli intervalli di frequenze da 300 Hz a 3 KHz, da 3 KHz a 30 KHz e da 30 KHz a 300 KHz.Le onde sonore sono provocate dalla vibrazione delle molecole di aria alle quali le nostre orecchie sono sensibili. Le onde radio di origine naturale, sono vibrazioni di energia elettromagnetica (onde radio) che sono alla stessa frequenza delle onde sonore ma non possono essere ascoltate se non con l'ausilio di semplici radioricevitori che convertono l'energia elettromagnetica direttamente in onde sonore.


Leggi di più >>>
Utilizzare un altro pluviometro sulla Netatmo

netatmo pluvio mod1I possessori più esperti della stazione meteorologica Netatmo, si saranno accorti di quanto sia impreciso il pluviometro di questa stazione. Non vi sono viti su cui intervenire per poter calibrare le battute della bascula e la bascula stessa hai dei giochi sul perno principale che le fanno accumulare ritardi tali da perdere anche il 20% delle precipitazioni accumulate.

E' possibile effettuare una calibrazione software versando 100cc di acqua molto lentamente e contando i colpi di bascula. Si effettuerà poi la divisione: 100 / <numero_battiti> ed il risultato si inserirà sull'apposita sezione del portale https://my.netatmo.com/ ma essendovi una incertezza sulla misura molto alta, questa calibrazione non potrà valere per netatmo pluvio mod2sempre.

In questa accurata review in inglese, potete leggerne i pregi ed i difetti.

Dopo svariati tentativi, deciderete che è il momento di non considerare più come veritiero il valore dei mm accumulati dalla vostra stazione. Prima di buttare il pluviometro però, potete ancora riutilizzare il trasmettitore con un altro pluviometro.

Il KWOS ha avuto l'occasione di testare il MeteoRain Compact 200 della Barani design ed ha deciso di collegarlo alla stazione Netatmo.

I pluviometri che si possono utilizzare sono quelli con funzione di uscita NO (Normally Open)


read more >>>
Stazione meteo APOGEE

APOGEE 1Presso la sede del KWOS è stata installata una stazione meteorologica professionale con componenti di alta qualità.  In particolare si tratta di un sensore di temperatura ST-110 inserito all'interno di uno schermo solare ventilato TS-100 della ditta APOGEE

Per monitorare la radiazione solare, utilizza un sensore piranometro SP-110 della stessa ditta. Lo si vede in quel tubo in plastica tra lo schermo SIAP ed il pannello solare dell'anemometro. Un barometro professionale SB-100.

APOGEE 2

Il rilevamento del vento è gestito da un anemometro ultrasonico HY-WDC2E della ditta HongYuv 

Della stessa azienda anche il pluviometro che in realtà è un disdrometro con tecnologia radar doppler a 24GHz capace di rilevare il tipo di precipitazione distinguendo pioggia, neve o solida/grandine: HY-RS2E. 


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara