Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Il rilevamento della temperatura atmosferica

Ripropongo un articolo scritto nel 2003.

Il rilevamento della temperatura con i termometri a resistenza ed il calcolo dell’errore nella misura, dovuto alla radiazione solare ( schermi attivi e passivi ).

 

Introduzione

In questa scheda ho cercato di focalizzare l’attenzione su quel tipo di termometri utilizzati spesso nelle stazioni meteorologiche automatiche degli amatori e professionisti: i termometri a resistenza.

Ho anche cercato di spiegare come la radiazione diretta sul sensore, possa influire sulla corretta misurazione della temperatura e quanto sia importante utilizzare la schermatura dello stesso.

La scheda è piuttosto tecnica ma già leggendola, senza soffermarsi troppo sulle formule, vi renderete conto di quanti e quali parametri entrano in gioco per effettuare una precisa misurazione della temperatura.


Leggi di più >>>
Overheating e Overcooling degli schermi solari

solar shield heating coolingL'overheating (sovra-riscaldamento) e l'overcooling (sovra-raffreddamento) sono due comportamenti che si osservano in alcune condizioni durante i rilevamenti della temperatura dell'aria all'interno degli schermi solari utilizzati per ridurre l'errore dovuto alla radiazione solare.

In particolare, l'overheating si osserva soprattutto negli schermi solari passivi a piatti e l'overcooling in quelli a ventilazione forzata.

Overheating

Dobbiamo distinguere l'overheating dall'errore di radiazione tipico degli schermi solari passivi. Leggendo l'articolo relativo ai metodi per il rilevamento della temperatura, si comprende che la protezione contro la radiazione solare è necessaria per eseguire una corretta lettura della temperatura dell'aria.

Nella nostra pagina dei confronti si nota come alcuni schermi solari proteggono meglio di altri secondo questa regola: più è bassa la temperatura massima rilevata da uno schermo solare passivo, migliore sarà la sua protezione dai raggi solari diretti.


read more >>>
Modifica dello schermo solare della Ecowitt WS-80

WS80 solar shield mod1In questo articolo presentiamo una semplice ma altrettanto funzionale modifica dello schermo solare del sensore Ecowitt WS-80

WS80 solar shield mod4

.Già in un altro articolo abbiamo parlato della elevata reattività del sensore di temperatura installato su questa stazione compatta, grazie al piccolo schermo solare adottato.

Purtroppo però, le ridotte dimensioni, hanno anche il rovescio della medaglia: non poter bene assolvere al compito di schermare il sensore della temperatura dalle radiazioni solari riflesse e dirette.

I costruttori di schermi solari professionali, stanno utilizzando colorazioni differenti tra la parte superiore dello schermo, e le parti interne e inferiori.

I raggi solari, che siano incidenti o che siano riflessi, colpiscono comunque il sensore all'interno dello schermo solare. Possono farlo ad esempio, grazie a vari rimbalzi o possono farlo attraversando le superfici.

solar radiation weather station

Il motivo per cui si utilizzano colorazioni differenti è dettato da una diversa capacità di riflettere i raggi solari da parte di superfici di colore differente.

La parte superiore, quella più a diretto contatto con i raggi solari diretti, deve essere di colore bianco lucido perchè la riflettività (la capacità di riflettere la radiazione solare e di non trattenere l'energia) è molto maggiore in materiali di colore bianco. In questo modo, i raggi solari a lunghezza d'onda corta, che contengono maggiore energia, vengono riflessi e il calore viene allontanato.
read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara