Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Nefocast

Ha inizio la sperimentazione per il progetto NefocastSmartLNB parabola
E' già da tempo che il KWOS utilizza il Signal-to-noise ratio di un ricevitore per satelliti televisivi in Banda Ku per determinare il Rainfall rate sulla propria stazione, ma il progetto Nefocast ha come obiettivo ulteriore, quello di progettare, implementare e validare un prototipo di piattaforma tecnologica integrata che consenta di analizzare le informazioni fornite dagli SmartLNB, integrandole con sensori pluviometrici, al fine di migliorare l'accuratezza e la distribuzione delle stazioni, per incrementare la precisione delle mappe pluviometriche.
Leggi di più >>>

MeteoShield Professional New

Meteohelix 3E' ormai da tempo che il KWOS ha in test gli schermi solari della Barani Design, sia nel formato "solo schermo" in cui inserire qualsiasi sensore di temperatura, che in formato Meteohelix stazione IoT.
meteoshield pro new 04Ora è stato installato un nuovo schermo solare MeteoShield Pro con delle migliorie rispetto al precedente. 

L'ormai ben rodata forma ad elica si conferma senza alcun dubbio. Questa forma consente non solo al vento di fluire con più facilità all'interno dello schermo, rispetto ai convenzionali schermi a piatti, ma di conservare la sua velocità quando lambisce il sensore, favorendo la risalita dell'aria calda come si osserva dall'immagine qui a fianco.

Durante le piogge inoltre, la sporcizia che solitamente si accumula sui piatti, tenderà a colare verso il basso ripulendo lo schermo molto più di quelli convenzionali.

Nell'immagine a destra si osservano i due schermi, quello NEW a sinistra e quello OLD a destra.  Sono pressocchè identici anche se in quello nuovo, osserviamo una maggiore superficie scura nella parte bassa dei piatti.


read more >>>
Schermo solare aspirato Apogee TS-100

apogee TS100 3E' ormai un anno che il KWOS ha ricevuto dalla ditta Apogee lo schermo solare TS-100. Si tratta di un rivoluzionario schermo a apogee TS100 1ventilazione forzata aspirata.

A differenza degli altri schermi aspirati, ha una camera di aspirazione molto ridotta e grazie alle sue proprietà, permette di utilizzare la ventola a bassi regimi beneficiando della possibilità di gestire la velocità con il sistema PWM (lo stesso utilizzato sui moderni PC).

La novità consiste in un ingresso dell'aria concavo tendente verso il centro. In questo modo, sfruttando l'effetto Coandă, il flusso dell'aria entra verso il centro, seguendo la superficie liscia e concava, aumentando anche la velocità con l'effetto Venturi. L'aria, così letteralmente risucchiata verso il sensore, permette di avere una ventola che gira più lentamente, che consuma meno e che tende meno a rompersi.

 


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara