Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
BARANI - Meteohelix

Meteohelix 1Presso la sede del KWOS è in test una stazione meteorologica IoT di altissima qualità della ditta Barani Design Technologies.

Meteohelix 3

La stazione meteorologica è di tipo compatto ed al suo interno contiene un sensore di pressione, un sensore di temperatura/umidità ed uno di radiazione solare. Il tutto funzionante con pannello solare. Viene inoltre venduta con la possibilità di collegare un pluviometro con contatto normalmente aperto (NO).La particolarità di questa stazione, chiamata Meteohelix, è quella di utilizzare una nuova concezione di schermo contro la radiazione solare, non più formato da piatti sovrapposti, ma da una spirale bianca esterna ed una scura all'interno. Dalle foto qui a fianco si può vedere come questa struttura non solo permette una migliore schermatura dalla radiazione solare, ma contribuisce anche a tenere più pulito lo schermo.
Leggi di più >>>

Stazione meteo Ecowitt

Ecowitt 1Un'altra stazione meteorologica è stata installata presso la sede del KWOS: Ecowitt. Si tratta di una stazione di basso prezzo che però ha delle buone qualità ed ottimi sensori, come un all-in-one anemometro ad ultrasuoni, temperatura/umidità e radiazione solare (WS80).

A questo si possono aggiungere sensori aggiuntivi di temperatura ed umidità (WH31), un sensore di PM2.5 (WH41) ed infine, un pluviometro (WH40). 
Il tutto viene gestito da un minuscolo gateway hardware (GW1000) che raccoglie le informazioni e le invia sia sul sito Ecowitt, che su altri portali a livello internazionale come Wunderground.
read more >>>

Il rilevamento della temperatura atmosferica

Ripropongo un articolo scritto nel 2003.

Il rilevamento della temperatura con i termometri a resistenza ed il calcolo dell’errore nella misura, dovuto alla radiazione solare ( schermi attivi e passivi ).

 

Introduzione

In questa scheda ho cercato di focalizzare l’attenzione su quel tipo di termometri utilizzati spesso nelle stazioni meteorologiche automatiche degli amatori e professionisti: i termometri a resistenza.

Ho anche cercato di spiegare come la radiazione diretta sul sensore, possa influire sulla corretta misurazione della temperatura e quanto sia importante utilizzare la schermatura dello stesso.

La scheda è piuttosto tecnica ma già leggendola, senza soffermarsi troppo sulle formule, vi renderete conto di quanti e quali parametri entrano in gioco per effettuare una precisa misurazione della temperatura.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara