Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
MeteoTracker - la stazione meteo per chi viaggia

meteotrackerNelle nostre pagine Facebook abbiamo più volte mostrato i test che stiamo effettuando con il MeteoTracker: un rivoluzionario sistema di rilevamento, mapping e sharing di parametri meteorologici on the move.

Lo strumento, delle dimensioni di un mouse, rileverà durante la corsa, la temperatura, l'umidità e la pressione che verranno poi inviate ad un App che si occuperà di aggiungere la posizione GPS, di calcolare l'altitudine e di inviare tutti i dati al server che registrerà le tracce di ogni tracker. 

Il software è in continua evoluzione quindi i parametri calcolati saranno molti di più, come il dew point, il QNH (pressione ridotta al livello del mare), un indice di radiazione, ecc.

E' semplicissimo da usare: solo la prima volta si dovrà scaricare l'App e si dovrà fare il pairing bluetooth per riconoscere la periferica. Unameteotracker app volta acceso, lo smartphone lo riconosce automaticamente, così lo si posiziona sull'auto grazie alle sue potenti calamite e dopo qualche secondo (il tempo di fare il fix) si è pronti per partire.


Leggi di più >>>
All about satellites

Meteosat

There are two generations of active Meteosat satellites, Meteosat First Generation (MFG) and Meteosat Second

Generation (MSG), providing images of the full Earth disc, and data for weather forecasts.

Today, weather satellites scan the whole Earth, meaning not a single tropical storm or severe weather system goes undetected. The early detection and warnings they provide have saved thousands of lives.

Meteosat data is of unique value to nowcasting of high impact weather in support of safety of life and property.

It has been shown to improve weather forecasts and severe weather warnings which, in turn helps limit damage to property and benefits industry e.g. transport, agriculture and energy.
read more >>>

Ascoltare i temporali

Forse non tutti sanno che i temporali, che rappresentano sicuramente uno dei fenomeni meteorologici più affascinanti ma anche più pericolosi che ci siano, possono essere ascoltati. In particolare ciò che si può  ascoltare sono i fulmini.
Essi creano energia a radiofrequenza in tutto lo spettro che va dalla DC alla luce. La terra è letteralmente bombardata dall'energia creata dai temporali che vengono stimati da 1500 a 2000 in ogni momento, che corrispondono a oltre un milione di fulmini al giorno.

La maggior parte dei segnali naturali emessi dalla terra sono udibili con radioricevitori situati nelle stazioni terrestri nello spettro radio delle ELF (Extremely Low Frequency), VLF (Very Low Frequency) e LF (Low Frequency) che coprono, rispettivamente, gli intervalli di frequenze da 300 Hz a 3 KHz, da 3 KHz a 30 KHz e da 30 KHz a 300 KHz.Le onde sonore sono provocate dalla vibrazione delle molecole di aria alle quali le nostre orecchie sono sensibili. Le onde radio di origine naturale, sono vibrazioni di energia elettromagnetica (onde radio) che sono alla stessa frequenza delle onde sonore ma non possono essere ascoltate se non con l'ausilio di semplici radioricevitori che convertono l'energia elettromagnetica direttamente in onde sonore.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara