Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
All about satellites

Meteosat

There are two generations of active Meteosat satellites, Meteosat First Generation (MFG) and Meteosat Second

Generation (MSG), providing images of the full Earth disc, and data for weather forecasts.

Today, weather satellites scan the whole Earth, meaning not a single tropical storm or severe weather system goes undetected. The early detection and warnings they provide have saved thousands of lives.

Meteosat data is of unique value to nowcasting of high impact weather in support of safety of life and property.

It has been shown to improve weather forecasts and severe weather warnings which, in turn helps limit damage to property and benefits industry e.g. transport, agriculture and energy.
Leggi di più >>>

Stazione meteo APOGEE

APOGEE 1Presso la sede del KWOS è stata installata una stazione meteorologica professionale con componenti di alta qualità.  In particolare si tratta di un sensore di temperatura ST-110 inserito all'interno di uno schermo solare ventilato TS-100 della ditta APOGEE

Per monitorare la radiazione solare, utilizza un sensore piranometro SP-110 della stessa ditta. Lo si vede in quel tubo in plastica tra lo schermo SIAP ed il pannello solare dell'anemometro. Un barometro professionale SB-100.

APOGEE 2

Il rilevamento del vento è gestito da un anemometro ultrasonico HY-WDC2E della ditta HongYuv 

Della stessa azienda anche il pluviometro che in realtà è un disdrometro con tecnologia radar doppler a 24GHz capace di rilevare il tipo di precipitazione distinguendo pioggia, neve o solida/grandine: HY-RS2E. 


read more >>>
Stazione monitoraggio ambientale

hackair 1La stazione KWOS ora ha anche una stazione di monitoraggio polvere sottili e della concentrazione di CO2 nell'aria.

PM10 è un acronimo che significa Particulate Matter ≤ 10 µm, ovvero materiale particolato con dimensione inferiore o uguale a 10 micrometri; con la stessa origine ma dimensione ancora inferiore, viene considerato un potente inquinante anche il PM2,5. Si tratta in entrambi i casi di materiale allo stato solido o liquido, disperso finemente nella bassa atmosfera e particolarmente stanziale in condizioni meteorologiche di alta pressione.
L’origine di tale particolato può essere naturale: ne fanno parte, per esempio, il particolato espulso durante le eruzioni di vulcani, oppure i prodotti della combustione del legno sviluppati durante gli incendi, oppure ancora i pollini vegetali dispersi nell’aria in primavera. 
read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara