Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Nefocast

Ha inizio la sperimentazione per il progetto NefocastSmartLNB parabola
E' già da tempo che il KWOS utilizza il Signal-to-noise ratio di un ricevitore per satelliti televisivi in Banda Ku per determinare il Rainfall rate sulla propria stazione, ma il progetto Nefocast ha come obiettivo ulteriore, quello di progettare, implementare e validare un prototipo di piattaforma tecnologica integrata che consenta di analizzare le informazioni fornite dagli SmartLNB, integrandole con sensori pluviometrici, al fine di migliorare l'accuratezza e la distribuzione delle stazioni, per incrementare la precisione delle mappe pluviometriche.
Leggi di più >>>

Micrometeorologia: picchi di calore - heat peaks

Si tratta di aumenti repentini della temperatura, solitamente nelle prime ore dell'alba, quando il Sole è appena sorto o sta per sorgere, per poi ritornare alla sua normale curva.
In questo studio però, verificheremo anche l'esistenza di altri picchi rilevati in qualsiasi orario della giornata.

Raccoglieremo tutti gli studi che ne parlano, cercando di capire l'origine di questo fenomeno e capire se si tratta di un vero fenomeno fisico o di un errore di rilevamento dei termometri e delle loro schermature.

Molti di noi hanno diversi termometri di cui osservano la temperatura giornaliera, schermati in modo differente. Spesso questi picchi, sono presenti su tutte le tipologie di termometri e schermature, che siano ventilate o passive, il che fa pensare ad un vero e proprio fenomeno fisico e non ad un errore della schermatura e all'infiltrazione della radiazione solare al suo interno.


read more >>>
MeteoTracker - la stazione meteo per chi viaggia

meteotrackerNelle nostre pagine Facebook abbiamo più volte mostrato i test che stiamo effettuando con il MeteoTracker: un rivoluzionario sistema di rilevamento, mapping e sharing di parametri meteorologici on the move.

Lo strumento, delle dimensioni di un mouse, rileverà durante la corsa, la temperatura, l'umidità e la pressione che verranno poi inviate ad un App che si occuperà di aggiungere la posizione GPS, di calcolare l'altitudine e di inviare tutti i dati al server che registrerà le tracce di ogni tracker. 

Il software è in continua evoluzione quindi i parametri calcolati saranno molti di più, come il dew point, il QNH (pressione ridotta al livello del mare), un indice di radiazione, ecc.

E' semplicissimo da usare: solo la prima volta si dovrà scaricare l'App e si dovrà fare il pairing bluetooth per riconoscere la periferica. Unameteotracker app volta acceso, lo smartphone lo riconosce automaticamente, così lo si posiziona sull'auto grazie alle sue potenti calamite e dopo qualche secondo (il tempo di fare il fix) si è pronti per partire.


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara