Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Overheating e Overcooling degli schermi solari

solar shield heating coolingL'overheating (sovra-riscaldamento) e l'overcooling (sovra-raffreddamento) sono due comportamenti che si osservano in alcune condizioni durante i rilevamenti della temperatura dell'aria all'interno degli schermi solari utilizzati per ridurre l'errore dovuto alla radiazione solare.

In particolare, l'overheating si osserva soprattutto negli schermi solari passivi a piatti e l'overcooling in quelli a ventilazione forzata.

Overheating

Dobbiamo distinguere l'overheating dall'errore di radiazione tipico degli schermi solari passivi. Leggendo l'articolo relativo ai metodi per il rilevamento della temperatura, si comprende che la protezione contro la radiazione solare è necessaria per eseguire una corretta lettura della temperatura dell'aria.

Nella nostra pagina dei confronti si nota come alcuni schermi solari proteggono meglio di altri secondo questa regola: più è bassa la temperatura massima rilevata da uno schermo solare passivo, migliore sarà la sua protezione dai raggi solari diretti.


Leggi di più >>>
Micrometeorologia: picchi di calore - heat peaks

Si tratta di aumenti repentini della temperatura, solitamente nelle prime ore dell'alba, quando il Sole è appena sorto o sta per sorgere, per poi ritornare alla sua normale curva.
In questo studio però, verificheremo anche l'esistenza di altri picchi rilevati in qualsiasi orario della giornata.

Raccoglieremo tutti gli studi che ne parlano, cercando di capire l'origine di questo fenomeno e capire se si tratta di un vero fenomeno fisico o di un errore di rilevamento dei termometri e delle loro schermature.

Molti di noi hanno diversi termometri di cui osservano la temperatura giornaliera, schermati in modo differente. Spesso questi picchi, sono presenti su tutte le tipologie di termometri e schermature, che siano ventilate o passive, il che fa pensare ad un vero e proprio fenomeno fisico e non ad un errore della schermatura e all'infiltrazione della radiazione solare al suo interno.


read more >>>
Schermo solare aspirato Apogee TS-100

apogee TS100 3E' ormai un anno che il KWOS ha ricevuto dalla ditta Apogee lo schermo solare TS-100. Si tratta di un rivoluzionario schermo a apogee TS100 1ventilazione forzata aspirata.

A differenza degli altri schermi aspirati, ha una camera di aspirazione molto ridotta e grazie alle sue proprietà, permette di utilizzare la ventola a bassi regimi beneficiando della possibilità di gestire la velocità con il sistema PWM (lo stesso utilizzato sui moderni PC).

La novità consiste in un ingresso dell'aria concavo tendente verso il centro. In questo modo, sfruttando l'effetto Coandă, il flusso dell'aria entra verso il centro, seguendo la superficie liscia e concava, aumentando anche la velocità con l'effetto Venturi. L'aria, così letteralmente risucchiata verso il sensore, permette di avere una ventola che gira più lentamente, che consuma meno e che tende meno a rompersi.

 


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara