StormTrack è un algoritmo per il rilevamento e il tracciamento di temporali che si basa sulle immagini Meteosat Second Generation.GEO-K con Michele de Rosa ha partecipato allo sviluppo dell’algoritmo.

Il funzionamento avviene approssimativante in tempo reale, se si considera che c’è un ritardo tra il momento di osservazione del satellite e il momento in cui i dati sono disponibili (circa 15 minuti).

L’algoritmo è stato presentato alla Conferenza Eumetsat 2014 e la sua convalida alla Conferenza Eumetsat 2015.

I dati prodotti vengono condivisi tramite l’uso di web service RESTful. Si tratta di servizi sperimentali e gratuiti, ma non utilizzabili a fini operativi.
Le API forniscono come risposta le informazioni sui temporali in formato GeoJSON, rapidamente integrabile in diversi contesti (ad esempio Leaflet o Mapbox).

I poligoni rappresentano gli oggetti convettivi identificati. Il colore di ogni oggetto ha a che fare con la sua fase: Triggering (primo rilevamento), Growing, Mature and Dissipating.

Le forme inglobate in altre forme rappresentano le aree più pericolose. Le frecce rappresentano le traiettorie degli oggetti.