Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
BGT: uno schermo solare per il WH31 della Ecowitt

WH31 BGT 01 WH31 BGT 03

Se non si avesse la possibilità o non si volesse modificare il trasmettitore WH31 della Ecowitt

e non si volesse comunque rinunciare ad un buono schermo contro la radiazione solare, consigliamo l'utilizzo di un BGT solar shield la cui versione a 14 piatti, come si può vedere dalle immagini, crea la giusta ventilazione.

 Il KWOS lo ha testato per svariato tempo e confrontato con vari schermi solari sia a ventilazione aspirata attiva, sia passivi.

Le dimensioni sono generose: diametro interno: 61mm, altezza interna:170mm, diametro esterno: 140mm

Viene fornita la staffa per fissaggio a palo sia verticale che orizzontale. Ottima l'idea di distanziarlo dalla staffa con tre grandi distanziatori. 


Leggi di più >>>
Stimare il rainfall rate con il segnale ricevuto da una parabola televisiva

rain fade La televisione satellitare o televisione via satellite, è la televisione che giunge agli utenti in broadcast o multicast per mezzo di onde radio emesse da trasmettitori posti su satelliti per telecomunicazioni geostazionari.

I segnali trasmessi sono modulati su una portante da e verso il satellite. In generale le tipologie di sistemi satellitari per telecomunicazioni si differenziano tra loro nelle loro caratteristiche tecniche in base all'applicazione o destinazione d'uso (es. broadcasting, telefonia satellitare, internet satellitare, sistemi di radiolocalizzazione e radionavigazione).

Le frequenze utilizzate per i setelliti televisivi, in genere, sono quelli della banda Ku (12–18 GHz), mentre quelli per internet satellitare, sono solitamente sulla banda Ka (26,5–40 GHz).

Durante la visione di un programma televisivo, quasi tutti ci siamo imbattuti in una perdita di segnale durante un temporale. Contrariamente a quello che molti credono, non è lo spessore della coltre di nubi ad attenuare i segnali satellitari ma la concentrazione di gocce d’acqua nell’atmosfera e nelle stesse nubi. In pratica è lo stesso fenomeno che si manifesta nel funzionamento di un forno a microonde. Una radiazione elettromagnetica ad alta frequenza (come quella generata dalle trasmissioni satellitari e dal Magnetron presente nel forno) produce oscillazioni nelle molecole che possiedono polarizzazione come l'acqua: aumentando il moto, l'energia viene convertita in calore e il segnale diventa più debole.
read more >>>

Nefocast

Ha inizio la sperimentazione per il progetto NefocastSmartLNB parabola
E' già da tempo che il KWOS utilizza il Signal-to-noise ratio di un ricevitore per satelliti televisivi in Banda Ku per determinare il Rainfall rate sulla propria stazione, ma il progetto Nefocast ha come obiettivo ulteriore, quello di progettare, implementare e validare un prototipo di piattaforma tecnologica integrata che consenta di analizzare le informazioni fornite dagli SmartLNB, integrandole con sensori pluviometrici, al fine di migliorare l'accuratezza e la distribuzione delle stazioni, per incrementare la precisione delle mappe pluviometriche.
read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara