Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Stazione meteo APOGEE

APOGEE 1Presso la sede del KWOS è stata installata una stazione meteorologica professionale con componenti di alta qualità.  In particolare si tratta di un sensore di temperatura ST-110 inserito all'interno di uno schermo solare ventilato TS-100 della ditta APOGEE

Per monitorare la radiazione solare, utilizza un sensore piranometro SP-110 della stessa ditta. Lo si vede in quel tubo in plastica tra lo schermo SIAP ed il pannello solare dell'anemometro. Un barometro professionale SB-100.

APOGEE 2

Il rilevamento del vento è gestito da un anemometro ultrasonico HY-WDC2E della ditta HongYuv 

Della stessa azienda anche il pluviometro che in realtà è un disdrometro con tecnologia radar doppler a 24GHz capace di rilevare il tipo di precipitazione distinguendo pioggia, neve o solida/grandine: HY-RS2E. 


Leggi di più >>>
BGT: uno schermo solare per il WH31 della Ecowitt

WH31 BGT 01 WH31 BGT 03

Se non si avesse la possibilità o non si volesse modificare il trasmettitore WH31 della Ecowitt

e non si volesse comunque rinunciare ad un buono schermo contro la radiazione solare, consigliamo l'utilizzo di un BGT solar shield la cui versione a 14 piatti, come si può vedere dalle immagini, crea la giusta ventilazione.

 Il KWOS lo ha testato per svariato tempo e confrontato con vari schermi solari sia a ventilazione aspirata attiva, sia passivi.

Le dimensioni sono generose: diametro interno: 61mm, altezza interna:170mm, diametro esterno: 140mm

Viene fornita la staffa per fissaggio a palo sia verticale che orizzontale. Ottima l'idea di distanziarlo dalla staffa con tre grandi distanziatori. 


read more >>>
Utilizzare un altro pluviometro sulla Netatmo

netatmo pluvio mod1I possessori più esperti della stazione meteorologica Netatmo, si saranno accorti di quanto sia impreciso il pluviometro di questa stazione. Non vi sono viti su cui intervenire per poter calibrare le battute della bascula e la bascula stessa hai dei giochi sul perno principale che le fanno accumulare ritardi tali da perdere anche il 20% delle precipitazioni accumulate.

E' possibile effettuare una calibrazione software versando 100cc di acqua molto lentamente e contando i colpi di bascula. Si effettuerà poi la divisione: 100 / <numero_battiti> ed il risultato si inserirà sull'apposita sezione del portale https://my.netatmo.com/ ma essendovi una incertezza sulla misura molto alta, questa calibrazione non potrà valere per netatmo pluvio mod2sempre.

In questa accurata review in inglese, potete leggerne i pregi ed i difetti.

Dopo svariati tentativi, deciderete che è il momento di non considerare più come veritiero il valore dei mm accumulati dalla vostra stazione. Prima di buttare il pluviometro però, potete ancora riutilizzare il trasmettitore con un altro pluviometro.

Il KWOS ha avuto l'occasione di testare il MeteoRain Compact 200 della Barani design ed ha deciso di collegarlo alla stazione Netatmo.

I pluviometri che si possono utilizzare sono quelli con funzione di uscita NO (Normally Open)


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara