Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Modifica dello schermo solare della Ecowitt WS-80

WS80 solar shield mod1In questo articolo presentiamo una semplice ma altrettanto funzionale modifica dello schermo solare del sensore Ecowitt WS-80

WS80 solar shield mod4

.Già in un altro articolo abbiamo parlato della elevata reattività del sensore di temperatura installato su questa stazione compatta, grazie al piccolo schermo solare adottato.

Purtroppo però, le ridotte dimensioni, hanno anche il rovescio della medaglia: non poter bene assolvere al compito di schermare il sensore della temperatura dalle radiazioni solari riflesse e dirette.

I costruttori di schermi solari professionali, stanno utilizzando colorazioni differenti tra la parte superiore dello schermo, e le parti interne e inferiori.

I raggi solari, che siano incidenti o che siano riflessi, colpiscono comunque il sensore all'interno dello schermo solare. Possono farlo ad esempio, grazie a vari rimbalzi o possono farlo attraversando le superfici.

solar radiation weather station

Il motivo per cui si utilizzano colorazioni differenti è dettato da una diversa capacità di riflettere i raggi solari da parte di superfici di colore differente.

La parte superiore, quella più a diretto contatto con i raggi solari diretti, deve essere di colore bianco lucido perchè la riflettività (la capacità di riflettere la radiazione solare e di non trattenere l'energia) è molto maggiore in materiali di colore bianco. In questo modo, i raggi solari a lunghezza d'onda corta, che contengono maggiore energia, vengono riflessi e il calore viene allontanato.
Leggi di più >>>

BGT: uno schermo solare per il WH31 della Ecowitt

WH31 BGT 01 WH31 BGT 03

Se non si avesse la possibilità o non si volesse modificare il trasmettitore WH31 della Ecowitt

e non si volesse comunque rinunciare ad un buono schermo contro la radiazione solare, consigliamo l'utilizzo di un BGT solar shield la cui versione a 14 piatti, come si può vedere dalle immagini, crea la giusta ventilazione.

 Il KWOS lo ha testato per svariato tempo e confrontato con vari schermi solari sia a ventilazione aspirata attiva, sia passivi.

Le dimensioni sono generose: diametro interno: 61mm, altezza interna:170mm, diametro esterno: 140mm

Viene fornita la staffa per fissaggio a palo sia verticale che orizzontale. Ottima l'idea di distanziarlo dalla staffa con tre grandi distanziatori. 


read more >>>
Nefocast

Ha inizio la sperimentazione per il progetto NefocastSmartLNB parabola
E' già da tempo che il KWOS utilizza il Signal-to-noise ratio di un ricevitore per satelliti televisivi in Banda Ku per determinare il Rainfall rate sulla propria stazione, ma il progetto Nefocast ha come obiettivo ulteriore, quello di progettare, implementare e validare un prototipo di piattaforma tecnologica integrata che consenta di analizzare le informazioni fornite dagli SmartLNB, integrandole con sensori pluviometrici, al fine di migliorare l'accuratezza e la distribuzione delle stazioni, per incrementare la precisione delle mappe pluviometriche.
read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2020 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara