Centro per lo studio e la sperimentazione di strumentazione meteorologica

Welcome to KWOS website

Octocatfacebook icon 512 512Instagram AppIcon Aug2017 
UTC Time
English French German Italian
Il rilevamento della temperatura atmosferica

Ripropongo un articolo scritto nel 2003.

Il rilevamento della temperatura con i termometri a resistenza ed il calcolo dell’errore nella misura, dovuto alla radiazione solare ( schermi attivi e passivi ).

 

Introduzione

In questa scheda ho cercato di focalizzare l’attenzione su quel tipo di termometri utilizzati spesso nelle stazioni meteorologiche automatiche degli amatori e professionisti: i termometri a resistenza.

Ho anche cercato di spiegare come la radiazione diretta sul sensore, possa influire sulla corretta misurazione della temperatura e quanto sia importante utilizzare la schermatura dello stesso.

La scheda è piuttosto tecnica ma già leggendola, senza soffermarsi troppo sulle formule, vi renderete conto di quanti e quali parametri entrano in gioco per effettuare una precisa misurazione della temperatura.


Leggi di più >>>
Micrometeorologia: picchi di calore - heat peaks

Si tratta di aumenti repentini della temperatura, solitamente nelle prime ore dell'alba, quando il Sole è appena sorto o sta per sorgere, per poi ritornare alla sua normale curva.
In questo studio però, verificheremo anche l'esistenza di altri picchi rilevati in qualsiasi orario della giornata.

Raccoglieremo tutti gli studi che ne parlano, cercando di capire l'origine di questo fenomeno e capire se si tratta di un vero fenomeno fisico o di un errore di rilevamento dei termometri e delle loro schermature.

Molti di noi hanno diversi termometri di cui osservano la temperatura giornaliera, schermati in modo differente. Spesso questi picchi, sono presenti su tutte le tipologie di termometri e schermature, che siano ventilate o passive, il che fa pensare ad un vero e proprio fenomeno fisico e non ad un errore della schermatura e all'infiltrazione della radiazione solare al suo interno.


read more >>>
Schermo solare aspirato Apogee TS-100

apogee TS100 3E' ormai un anno che il KWOS ha ricevuto dalla ditta Apogee lo schermo solare TS-100. Si tratta di un rivoluzionario schermo a apogee TS100 1ventilazione forzata aspirata.

A differenza degli altri schermi aspirati, ha una camera di aspirazione molto ridotta e grazie alle sue proprietà, permette di utilizzare la ventola a bassi regimi beneficiando della possibilità di gestire la velocità con il sistema PWM (lo stesso utilizzato sui moderni PC).

La novità consiste in un ingresso dell'aria concavo tendente verso il centro. In questo modo, sfruttando l'effetto Coandă, il flusso dell'aria entra verso il centro, seguendo la superficie liscia e concava, aumentando anche la velocità con l'effetto Venturi. L'aria, così letteralmente risucchiata verso il sensore, permette di avere una ventola che gira più lentamente, che consuma meno e che tende meno a rompersi.

 


read more >>>

Scandriglia weather

All Sky cameras

 

 

Copyright © 1998 - 2024 KWOS.org - KWOS.it - IW7CHV.org - IZ0QWM.org. All rights reserved.

Histats page for KWOS.it  - Histats page for KWOS.org - 
 
 -  Statscounter page for kwos.it

KWOS Coordinates

Grid locator: jn62je

Lat: 42°10' 07.3" N 
(42.168694°) 
Long: 
12°47' 09.8" E     
(12.786056°) 
CQ zone:
 15 
ITU zone:
 28

 
logo cisarlogo ara