This page is intentionally in Italian.

APRS

Sono veramente tante le pagine Web che spiegano cosa è l'APRS (Automatic Packet Reporting System) tanto che non sto qui a dilungarmi sulla spiegazione di questo sistema digitale adottato ormai da più di 10 anni dai radioamatori di tutto il mondo.

Il KWOS, oltre che avere un digipeater e internet gateway in VHF e UHF, ha anche un digipeater e internet gateway in HF. In particolar modo, fa parte del Robust Packet Network. Questo Network utilizza dei modem della ditta SCS, che hanno delle ottime performances in HF. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

La frequenza di monitor più utilizzata nel network è 10147.30 kHz USB. Se decidete di farne parte, acquistando un modem Robust Packet, vi ricordo che essendo un network APRS in HF, è obbligatorio utilizzare solo il WIDE1-1 per i mezzi mobili e per l'apertura di un Gateway o IGate, conviene prima chiedere sul gruppo Yahoo.

I gateway e digipeaters nel network sono veramente pochi ed hanno una configurazione particolare atta a non creare traffico inutile.

Qui a sinistra vi è uno screenshot effettuato ogni 5 minuti, del PC su cui gira il software UI-View utilizzato per il Robust Packet. La schermata da vedere è quella a sinistra e sotto vedete anche il terminale con il passaggio delle stazioni ricevute dal Gateway IR0UGN-10. Per via delle condizioni di propagazione della banda 30metri, durante il giorno è possibile ascoltare stazioni europee e durante la prima parte della notte, è possibile ascoltare stazioni degli USA.

Per darvi un'idea della bontà della modulazione Robust Packet, qui sotto un esempio di collegamento a grande distanza:

Long distance RPR

 

Interested in HF APRS? Stephen WA8LMF has some great pages at: 

http://wa8lmf.net/aprs/HF_APRS_Notes.htm

http://wa8lmf.net/APRS_PSK63/index.htm


Per testare al meglio il digi/igate, è stato allestito in auto un setup mobile APRS: 

YAESU FTM-400 per VHF/UHF con modem interno; SCS-Tracker, YAESU FT-991, antenna ATAS-120 per HF Robust Packet

 

 HF RPR 1 HF RPR 2  HF RPR 3
 HF RPR 4 HF RPR 5  HF RPR 6 

 separator line

L'amico Rolf Behnke DK4XI ha creato un sito dedicato a tutti i radioamatori possessori di Camper e Jeep che utilizzano l'APRS. Rolf è lo stesso autore di Yachttrack.org. Il sito è: http://www.campertrack.org/
IZ0QWM-9 è il call che uso in VHF/UHF - IZ0QWM-4 è il call che uso in HF - IZ0QWM-1 è il call usato nel SystemFusion

separator line

WINLINK

 
Il KWOS è attivo anche in WINLINK. E' un sistema mondiale composto da numerosi server per lo scambio di E-Mail via radio diretti alla rete Internet e vice versa. Winlink 2000 è un servizio importante per le comunicazioni di emergenza ed in caso di calamità durante le quali sul luogo dell'evento venga a mancare o non sia disponibile la rete Internet, si può creare una rete radioamatoriale per scambio messaggi. Winlink 2000 può risultare utile anche ai radioamatori situati in località molto periferiche, non servite da reti di telecomunicazione, per poter dialogare con altri radioamatori (esempio: in montagna, in barca/nave, isole, nel deserto, ecc..)..

Una guida molto ben fatta da cui ho estratto anche questa introduzione, è quella redatta da Andrea Fracassi - IW2NTF. Vi consiglio di leggerla con attenzione se volete utilizzare il servizio Winlink.

Un guida molto più completa, che spiega anche la struttura del network WINLINK, la trovate sul sito di WX4J ARES(R)/NT.

Se poi conoscete l'inglese potete guardarvi gli ottimi video di K4REF caricati su youtube.

Per chi ha solo un apparato APRS, è possibile utilizzarlo anche per ricevere email dal sistema WINLINK. Da tempo è attivo un link tra WINLINK e APRS.

separator line

PACTOR

Vista l'esperienza fatta con il Robust Packet ed i modem SCS, ho voluto provare anche il sistema digitale PACTOR. Ho subito trovato gente molto disponibile nello spiegare l'utilizzo ed il protocollo. Voglio ringraziare I0BLC Lamberto, F3KT Michel, UT1HZM Sergej ed ovviamente mio fratello Marco IW2OHX con il quale sto condividendo questa esperienza.

Molte informazioni le ho lette sulla pagina di AE4TM Edwin e su quella di GB7CIP.

separator line

ARDOP

ARDOP VirTNCIl nodo BPQ/Winlink è stato configurato per accettare connessioni in ARDOP. Questo protocollo digitale, come spiegato anche sulle pagine di WinLink, è stato sviluppato da radioamatori secondo la filosofia Free. Verrà a breve utilizzato al posto del Winmor da tutto il sistema Winlink. 

Qui accanto la configurazione del Virtual TNC utilizzato su IR0UGN

If you are interested in ARDOP, you can follow the discussion on the forum.

 

separator line

VARA

VARA gateway

Il gateway Winlink, in via sperimentale, è stato configurato anche con un nuovo modem ad alta velocità per l'HF, chiamato VARA. Questo software è stato sviluppato dallo stesso autore di ROS: EA5HVK

Il VARA modem integra lo stato dell'arte della tecnologia militare e dei trasferimenti dati via HF. La tecnologia OFDM è l'unica via per avere un alto transfer rate ed un assenza di errori con livelli signal/noises più bassi di un qualsiasi modo convenzionale.

Permette un User Data Rate non compresso fino a 5629 bps ad un basso S/N 14.5 dB @ 4kHz

Il software VARA integra sia la versione Client (utilizzabile con RMS) che quella Gateway, già predisposta per collegarsi automaticamente con la rete WINLINK.

Su questi due video creati da Matjaz S57MK potete osservare le differenze con WINMOR:

 

separator line

modi ARQ (PSK-BPSK-MFSK-QPSK)

Un'altra possibilità con cui è possibile accedere al gateway IR0UGN è utilizzare una modulazione FSK munita di tecnica ARQ (automatic repeat request) in modo da avere una comunicazione più robusta. Il nodo G8BPQ permette il collegamento al software FLDIGI e quindi da lui eredita la possibilità di trasmettere con i modi digitali PSK-BPSK-MFSK-QPSK, ecc.

Il software FLDIGI nel pacchetto d'installazione contiene anche un software chiamato FLARQ che permette l'invio di email e files via radio. E' possibile anche utilizzarlo con IR0UGN.

 

GMT
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza i Cookies per gestire i servizi offerti come l'invio di e-mails, il guestbook, il contatore di visite e tenere traccia della sessione. Cliccando su OK o su qualsiasi altra parte di questa finestra, accetti che i Cookies vengano salvati sul tuo dispositivo durante la navigazione.
Vedi il documento sulla e-Privacy Directive